"Sviluppo Professionale docente" Progetto Erasmus+ KA1 2018-2020

eTwinnig Quality Label

Il progetto "Pieces of Europe", realizzato dall'insegnante Elena Bosco nello scorso anno scolastico con le classi quinte della scuola primaria di Soave, ha ottenuto il certificato di qualità eTwinning.

Corso di formazione a Edimburgo

Due insegnanti della scuola primaria di Soave, Elena Bosco e Cristina Cherubin, hanno partecipato ad un corso di lingua inglese di due settimane ad Edimburgo dal titolo "Activate your English for Teaching (B1+ B2) in Edinburgh" presso la scuola della English Matters.
Per entrambe è stata davvero un'esperienza entusiasmante, molto arricchente e stimolante, anche se è stato impegnativo studiare durante il mese di agosto. E' stato molto bello potersi confrontare con altri insegnanti europei di ben 9 nazionalità diverse discutendo di nuovi approcci metodologici ed idee creative da utilizzare nell'insegnamento utilizzando come lingua comune l'inglese.

Il corso ha sviluppato aspetti legati alla grammatica, all'intonazione e all'arricchimento del vocabolario della lingua inglese. Il corso inoltre mirava anche a far conoscere gli aspetti culturali e politici della Scozia visitando e intervistando direttamente gli abitanti del luogo.

Questo corso è il primo passo di un progetto più ampio in quanto l'Istituto Comprensivo di Soave, grazie al lavoro delle due insegnanti e alla collaborazione attiva del preside reggente, Giuseppe Boninsegna, e della dirigente della segreteria, Maria Luisa Guadin, ha ottenuto l'approvazione al Progetto Erasmus+KA1 con il titolo "Sviluppo professionale docente". Questo progetto viene finanziato con i fondi europei dall'Agenzia Nazionale Indire.

Si tratta di un progetto di ampio respiro che avrà la durata di due anni e vedrà la partecipazione di circa 10 docenti selezionati dell'Istituto provenienti dalla scuola dell'Infanzia, dalle due scuole primarie e dalla scuola secondaria di primo grado.
Questi docenti frequenteranno corsi di aggiornamento all'estero per aspetti linguistici, metodologici e sull'uso delle nuove tecnologie. Alcune insegnanti visiteranno e si confronteranno con realtà scolastiche europee ritenute oggi all'avanguardia nel settore dell'apprendimento.

Al ritorno dalle loro esperienze europee tutti i docenti coinvolti avranno il ruolo di divulgatori, condividendo le esperienze e le conoscenze apprese con tutto lo staff dell'Istituto nell'ottica di un continuo miglioramento dell'Offerta Formativa a tutti gli alunni e alle loro famiglie.

erasmusplus

Le insegnanti Elena Bosco e Cristina Cherubin con i diplomi del corso davanti alla scuola di Edimburgo

Pubblicato il 07-09-2023