Lo scambio culturale

Un’esperienza oltre le barriere linguistiche.

Da più di un decennio il nostro Istituto, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, porta avanti il progetto di scambio culturale con le città di Kelheim in Germania e di Claye-Souilly in Francia, per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

È un’esperienza condivisa dal personale della scuola, dagli alunni e dalle famiglie con grande interesse e partecipazione, che alterna momenti formativi e culturali, a momenti ricreativi e di socializzazione. Il progetto offre la possibilità di entrare in contatto con usi e costumi diversi dai propri, oltre all’opportunità di utilizzare le competenze linguistiche acquisite, sperimentando l’uso della lingua straniera “sul campo”, per comunicare con gli ospiti tedeschi e francesi.

Lo scambio culturale è un progetto che coinvolge fisicamente ed emotivamente gli alunni, che fa nascere nuove amicizie, che permette di ampliare le proprie conoscenze, di cogliere le diversità e di scoprire ciò che ci accomuna e che contribuisce a farci sentire cittadini d’Europa. È un’esperienza che vale la pena di essere vissuta, al di là delle barriere linguistiche e culturali.

Dove?

Gli alunni che partono per la Francia, vengono ospitati dalle famiglie della scuola di Claye-Souilly, un paese a 30 km da Parigi. Gli alunni che partono per la Germania, sono ospitati dalle famiglie della scuola di Kelheim, un paese della bassa Baviera.

Quando?

In linea generale gli alunni della scuola Secondaria di I grado di Soave ospiteranno gli alunni stranieri tra fine marzo e inizio aprile.

Gli alunni della scuola Secondaria di I grado di Soave verranno ospitati dalle famiglie francesi e tedesche nel mese di maggio.

Come?

Ogni famiglia accoglie uno studente e sarà accolto dallo stesso, nel proprio Paese.

È necessario garantire un posto letto e i pasti giornalieri.

Ogni studente, viene messo in contatto con il proprio corrispondente, scelto dagli insegnanti in base a dati di carattere oggettivo (allergie, presenza di animali in casa etc.).

Con quale mezzo di trasporto?

Il viaggio viene svolto in autobus.

Con chi?

Gli alunni sono accompagnati dagli insegnanti che si rendono disponibili.



La Commissione per lo Scambio Culturale.

Ultima revisione il 16-12-2024