Orientamento
L’attività di orientamento riveste un ruolo centrale nella scuola secondaria di primo grado.
Per favorire la scelta della scuola superiore, l'Istituto Comprensivo di Soave organizza diverse attività e aderisce alle reti per l’orientamento “Orientare al successo formativo”, “OrientaVerona” e “OrientaAttivaMente” che coinvolgono molte scuole dell’est veronese e che si propongono di aiutare i ragazzi nel compiere questo grande passo verso la costruzione del proprio futuro.
All’interno dell’Istituto l’orientamento inizia fin dalle classi prima e seconda, con semplici attività destinate agli alunni per conoscersi meglio e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini.
In terza vengono proposte iniziative più strutturate, sia per aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie potenzialità, dei propri interessi e dei propri limiti, sia per fornire informazioni sul mondo del lavoro e sugli istituti superiori della zona.
In corso d’anno vengono condivise con i ragazzi e con le loro famiglie le iniziative orientanti fatte pervenire alla scuola dalle secondarie di secondo grado del territorio (open day, videoconferenze, visite su prenotazione...) affinché possano scegliere a quali incontri partecipare.
A dicembre il Consiglio di classe comunica ai genitori degli alunni di classe terza il Consiglio Orientativo: documento redatto dal Consiglio stesso e formulato sulla base di quanto osservato (attitudini, interessi, esiti scolastici).
Responsabile dell’orientamento per la scuola media di Soave: prof.sse Cinzia Albarello e Cristina Merzari.
Pubblicato il 06-09-2023